Ghost Touch, che cos’è e come si può risolvere sull’Apple Watch

L’Apple Watch ha un problema e si chiama ghost touch, ecco come riuscire ad evitare il fastidioso tocco fantasma

Chi possiede un Apple Watch ha già capito di cosa stiamo parlando, ma per chi non lo sapesse, il famoso orologio touch della Apple, spesso si comporta in modo molto strano: mentre lo state indossando, comincia ad “agire da solo”, come se un dito invisibile lo stesse toccando per fargli compiere azioni. Questo bug prende il nome di ghost touch e può risultare parecchio fastidioso.

Infatti, in seguito a questi “tocchi fantasma” l’orologio comincia ad aprire e chiudere app o portarti fuori da una schermata quando cerchi di aprirla.

Stando agli ultimi feedback, il bug si presenta indiscriminatamente su tutti i modelli di Apple Watch, non solo su quelli più vecchi come si pensava inizialmente.

Vediamo come poter contrastare questo effetto e cosa ne pensa Apple.

A cosa è dovuto il ghost touch?

Con tutta probabilità questo bug è dovuto all’estrema sensibilità dello schermo dello Smart Watch, che da un lato è il suo pregio, ma dall’altro comporta il rischio che l’orologio più tech del secolo, si comporti un po’ come vuole quando anche solo un granello di polvere lo sfiora.

In altri casi, può trattarsi di un mal funzionamento, soprattutto se capita spesso, in tal caso vi consigliamo di contattare l’assistenza per chiarire ogni dubbio ma la risposta che otterrete potrebbe essere quella che state per leggere nel prossimo paragrafo.

Cosa ne pensa Apple?

Apple si è trovata sommersa da richieste di spiegazioni in merito a questo tocco fantasma di recente, tutte provenienti da consumatori abbastanza allibiti dal comportamento del loro orologio. Il consiglio arrivato dalla casa produttrice è il caro e vecchio metodo famoso per risolvere qualsiasi problema tecnologico: spegnere e riaccendere.

Nel caso dell’Apple Watch, quindi, è sufficiente tenere premuti nello stesso tempo il pulsante laterale e la Digital Crown per qualche secondo. Dopodiché, il ghost touch dovrebbe essere solo un ricordo. Anche se questo metodo non è risolutivo e il bug potrebbe comunque ripresentarsi.

Come risolvere il bug del ghost touch?

I possessori di Apple Watch sperano che con il nuovo aggiornamento di WatchOS il bug sparisca del tutto, ma c’è chi riporta di aver riscontrato un miglioramento andando ad applicare una pellicola più spesso sullo schermo del dispositivo, secondo altri consumatori, invece, questa soluzione si è rivelata inefficace e continuano a sostenere che si tratti di un malfunzionamento sporadico interno all’orologio smart.

Donna utilizza smartwatch per vedere meteo
Ghost Touch: la soluzione potrebbe essere in arrivo – Unsplash -irshivideos.com

Aggiornamento WatchOS 10

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale della Apple, il nuovo aggiornamento di WatchOS 10.4 potrebbe andare a risolvere definitivamente il problema, ecco quello che bisogna sapere rispetto al nuovo aggiornamento:

WatchOS 10.4 include nuove funzionalità, miglioramenti e risoluzioni di problemi, tra cui:

  • “Tocca per mostrare la notifica completa” consente di espandere gli avvisi con un doppio tap.

  • Quando utilizzi Apple Pay con “Conferma con AssistiveTouch”, verrà richiesto il codice per una maggiore sicurezza e la doppia pressione del tasto laterale non sarà supportata.

  • È stato risolto un problema che causava falsi tocchi sullo schermo per alcuni utenti.

  • È stato risolto un errore che impediva la sincronizzazione dei contatti su Apple Watch per alcuni utenti.

Pare che, ancora una volta, Apple abbia preso sul serio i feedback da parte degli utenti. Non vi resa che aggiornare il vostro Apple Watch, mettergli anche una bella pellicola di protezione e sperare che nessuna strana presenza invisibile si impossessi più del vostro orologio.

Impostazioni privacy