Venduta per quasi 720mila dollari la tavola di legno del Titanic che ha salvato Rose

L’acquirente si è portato a casa questo oggetto iconico per la cifra record di 718.750 mila dollari.

La tavola di legno usata come zattera dall’attrice Kate Winslet nel celebre film “Titanic” del 1997, diretto da James Cameron, ha recentemente stabilito un nuovo record di prezzo durante un’asta negli Stati Uniti. Questa iconica tavola, a cui il personaggio di Rose (interpretato da Winslet) si è aggrappato per salvarsi durante la tragedia navale, è stata venduta per la cifra straordinaria di 718.750 dollari, pari a circa 663.780 euro, durante un evento organizzato da Heritage Auctions, noto per le sue vendite di oggetti d’epoca e memorabilia cinematografica.

Scena Titanic
Scena Titanic | Ansa – irshivideos.com

La tavola con cui Rose si salva: un oggetto iconico in una delle scene più famose del cinema

La vendita della tavola di legno di “Titanic” a un prezzo così elevato non solo evidenzia il valore dell’oggetto come pezzo di memorabilia cinematografica, ma anche il legame emotivo e la nostalgia che i fan continuano a provare per questo classico del cinema. È un tributo alla maestria di James Cameron nel creare un’opera che continua a influenzare e affascinare il pubblico anche dopo decenni dalla sua uscita.

La tavola di legno, parte di un telaio di porta, è diventata uno dei simboli più memorabili del film, in cui il personaggio di Jack (interpretato da Leonardo DiCaprio) spiega che è abbastanza grande solo per Rose, lasciando Jack destinato al suo tragico destino nell’Atlantico gelido. Il regista James Cameron ha confermato in diverse occasioni che la morte di Jack era una parte essenziale della trama, nonostante le controversie e il dibattito che questa scelta ha generato tra i fan. Si sprecano infatti i meme e le prese in giro sul web, che evidenziano come, probabilmente, anche il personaggio interpretato da DiCaprio avrebbe potuto salvarsi insieme alla sua innamorata.

L’oggetto stesso ha una storia interessante: è stato modellato su un autentico pezzo di detriti recuperato dal naufragio del Titanic nel 1912, aggiungendo un tocco di autenticità alla produzione del film. Misurando circa 2,4 metri di lunghezza e 1 metro di larghezza, la tavola ha suscitato curiosità e interesse non solo per il suo legame con il film, ma anche per la sua connessione con un evento storico così significativo.

Altri oggetti venduti a cifre esorbitanti

Oltre alla tavola, nell’asta sono stati venduti numerosi altri oggetti legati al film “Titanic”, tra cui il timone della nave, il lampadario a soffitto, arredi lussuosi e gli abiti indossati dai protagonisti. Questi pezzi di memorabilia offrono agli acquirenti l’opportunità di possedere una parte tangibile della storia cinematografica e di rivivere i momenti epici del film.

Heritage Auctions ha guadagnato una reputazione per la vendita di oggetti iconici della cinematografia di Hollywood e questa asta non è stata un’eccezione. Oltre alla tavola di legno di “Titanic”, sono stati venduti altri oggetti celebri, come la frusta brandita da Harrison Ford nella saga di Indiana Jones, la palla da bowling di Bill Murray in “Kingpin”, l’ascia di Jack Nicholson in “Shining” e l’abito nero indossato da Tobey Maguire in “Spider-Man 3”. Questi oggetti continuano a essere ambiti dai collezionisti e dagli appassionati di cinema in tutto il mondo, testimoniando il duraturo impatto culturale e storico del cinema hollywoodiano.

Impostazioni privacy