Kate Middleton, la CNN sta analizzando tutte le foto fornite da Kensington Palace

La Cnn sta esaminando tutte le fotografie di Kensington Palace dopo che Kate Middleton ha ammesso di aver modificato un ritratto di famiglia

L’immagine sorridente di Kate Middleton, principessa del Galles, affiancata dai suoi tre figli avrebbe dovuto fermare l’esplosione di speculazioni sulla sua salute e su dove si trovasse.

Invece ha innescato una controversia completamente nuova per la famiglia reale britannica, dopo che diverse agenzie stampa globali hanno ritirato l’immagine dalla circolazione poche ore dopo citando preoccupazioni di manipolazione.

Kate Middleton ha davvero manipolato la sua fotografia?

La fotografia è stata pubblicata da Kensington Palace domenica mattina sugli account ufficiali dei social media della coppia, in occasione della Festa della Mamma nel Regno Unito.

Come è prassi standard per le fotografie reali ufficiali del Regno Unito, è stata rilasciata contemporaneamente anche alle agenzie di stampa e fotografiche per la distribuzione.

Mostrava Kate circondata dal principe George, dalla principessa Charlotte e dal principe Louis rilassati e ridenti, forse stimolati da qualcosa del principe William, a cui è stato attribuito il merito di aver scattato la foto.

Lunedì mattina, dopo lo scoppio del temporale, Kate si è scusata personalmente, assumendosi la responsabilità della confusione che ha detto di aver inavvertitamente causato.

Kate Middleton, principessa del Galles
Kate Middleton, principessa del Galles – @FrankAugstein Ipa-Agency – Irshivideo.com

 

“Come molti fotografi amatoriali, occasionalmente sperimento con il editing. Volevo esprimere le mie scuse per l’eventuale confusione causata dalla fotografia di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti coloro che hanno festeggiato abbiano trascorso una felice festa della mamma”, ha scritto prima di terminare il suo post con una “C” per Catherine.

La famiglia celebra la celebrazione ogni anno, ma la toccante fotografia è stata vista anche come un messaggio alla nazione e avrebbe dovuto alleviare la crescente preoccupazione del pubblico dopo l’intervento chirurgico di Kate a gennaio per un problema addominale non canceroso.

Nonostante il palazzo avesse affermato che ci sarebbero voluti due o tre mesi perché la principessa si riprendesse, la sua temporanea pausa dagli impegni e la mancanza di chiarezza sulle sue condizioni mediche hanno creato un vuoto che è stato riempito sui social media da teorie del complotto che andavano dagli insensibili ai più. lo stravagante.

La fotografia della Festa della Mamma di quest’anno è stata anche il primo vero avvistamento della principessa dal giorno di Natale, anche la settimana scorsa è emersa una foto sgranata dei paparazzi di Kate sul sedile anteriore di un’auto guidata da sua madre.

La CNN è stata tra i tanti media che hanno preso la decisione indipendente di non pubblicare quella fotografia non autorizzata. Molte testate giornalistiche rispettabili in genere evitano di utilizzare le fotografie dei paparazzi senza una forte ragione editoriale o un argomento di interesse pubblico.

Le domande sull’immagine della Festa della Mamma sono emerse per la prima volta sui social media. Data la popolarità della principessa, ogni centimetro è stato meticolosamente esaminato e gli osservatori reali con gli occhi d’aquila si sono subito chiesti l’assenza del suo anello nuziale o di fidanzamento e la vegetazione lussureggiante sullo sfondo nonostante le temperature attualmente rigide di marzo.

La conversazione si è intensificata quando l’Associated Press ha rilasciato una ritrattazione ai suoi clienti e ha suggerito che “la fonte ha manipolato l’immagine”. Altre agenzie di stampa internazionali seguirono presto con indicazioni simili.

Un primo esame dell’immagine da parte della CNN ha identificato almeno due aree che sembrano mostrare prove di potenziale manipolazione, tra cui il polsino della manica della principessa Charlotte e una cerniera sul lato sinistro della giacca della principessa del Galles, che non sembra essere allineato.

I giornali britannici hanno dato risalto allo scatto della famiglia lunedì, con alcuni che hanno sottolineato il ritiro della foto e le crescenti domande che il palazzo deve affrontare.

Il titolo del Daily Telegraph diceva: “La foto del palazzo è stata manipolata, dicono le agenzie” mentre il Daily Mail titolava: “Questo gioioso scatto per la festa della mamma doveva essere la rassicurazione di cui tutti avevamo bisogno – ma si è ritorto contro?”

Non è raro che gli scatti siano stati scattati personalmente dai reali: Kate è nota per essere un’appassionata fotografa e ha catturato molti momenti familiari e pietre miliari dei suoi figli rilasciati nel corso degli anni. Occasionalmente hanno anche portato fotografi per scattare ritratti ufficiali.

Gli assistenti di palazzo sono ben consapevoli delle sfrenate conversazioni sociali attorno alla principessa e nelle ultime settimane hanno fatto rare mosse per smentire le voci. Ma stanno anche cercando di proteggere la privacy medica di uno dei membri più anziani del clan Windsor.

Kate si sta riprendendo presso la proprietà di famiglia Adelaide Cottage a Windsor e, data la sua lunga convalescenza almeno fino a Pasqua, non sarebbe irragionevole per William aver scelto la Festa della Mamma di quest’anno piuttosto che aprire la loro casa a un fotografo professionista.

Nella fotografia editoriale, fotoreporter ed editori regolano comunemente l’esposizione o il bilanciamento del colore di una fotografia per riflettere in modo più accurato la scena. La maggior parte delle testate giornalistiche, inclusa la CNN, considerano inaccettabile spostare, modificare o manipolare i pixel di un’immagine. Fare ciò altererebbe la realtà della situazione che l’immagine intende documentare.

In passato, le fotografie amatoriali della famiglia venivano ben accolte quando venivano pubblicate sui social media. Ma in questa occasione, questa foto è stata rilasciata anche ai media come volantino e il palazzo non è stato trasparente riguardo al fatto che fosse stata modificata.

Ciò avrà danneggiato la fiducia tra il palazzo e le organizzazioni dei media, molte delle quali, come la CNN, probabilmente valuteranno tutte le donazioni reali.

La tempesta di editing ha minato il rapporto esistente e quando l’interesse pubblico su ogni possibile insabbiamento aumenta, come è successo di recente, molti organi di informazione ora prenderanno questa speculazione più seriamente.

La situazione ha anche gettato un’ombra inquietante sulla celebrazione annuale del Commonwealth Day, alla quale il principe William e altri reali anziani avrebbero dovuto partecipare presso l’Abbazia di Westminster più tardi lunedì.

Mentre le scuse della principessa e l’affermazione di un errore onesto dovrebbero in qualche modo fermare ulteriori conversazioni sui social media, altri troveranno difficile accettare l’immagine alterata e la conseguente spiegazione.

Impostazioni privacy