MeatOut Day, alla scoperta della giornata internazionale che promuove l’alimentazione sostenibile

L’obiettivo principale del MeatOut Day è quello di incoraggiare le persone a ridurre o eliminare il consumo di carne e far conoscere le alternative vegetali, a sostenere le varie iniziative ci sono organizzazioni senza scopo di lucro, gruppi ambientalisti e attivisti

Il MeatOut Day si celebra ogni anno il 20 marzo ed è una giornata internazionale dedicata alla promozione dell’alimentazione a base vegetale e alla riduzione del consumo di carni. Questo evento ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui benefici di una dieta a base vegetale per la salute e l’ambiente e sui rischi derivati da un consumo eccessivo di carni provenienti da allevamenti che hanno un impatto fortemente negativo sull’ambiente e sugli ecosistemi. Oltre a essere molto utile per l’ambiente, ridurre il consumo di carne, può portare a vantaggi come la diminuzione del rischio di malattie croniche come le malattie cardiache, il diabete e alcuni tipi di cancro.

Quando è stato istituito il MeatOut Day

La MeatOut Day è stata istituita negli Stati Uniti nel 1985 dalla Farm Animal Rights Movement (FARM), un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si impegna per il benessere degli animali e tutela i loro diritti attraverso l’educazione e la sensibilizzazione. Questa giornata ha lo scopo di educare sui benefici di una dieta a base vegetale per la salute umana, per gli animali e per l’ambiente. Il Great American Meatout promuove la tutela dell’ambiente e la preservazione della vita degli animali.

Piatto vegano
Piatto vegano | pixabay @guillermomuro00 – Irshivideos.com

La FARM si pone come obiettivo quello di proteggere gli animali dagli abusi e dalla macellazione per scopi alimentari e incoraggia le persone a diventare vegane o vegetariane. L’organizzazione è stata fondata nel 1976 per informare le persone dei diversi benefici di una dieta a base vegetale. Da allora, l’evento si è diffuso in tutto il mondo ed è diventata una delle più grandi campagne di educazione alimentare. L’evento, che si celebra ormai in tutto il mondo, si inserisce in un progetto più ampio promosso dalle Nazioni Unite.

Incoraggiare le persone a ridurre o eliminare il consumo di carne

Il MeatOutDay si propone come occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’etica e le conseguenze ambientali che può provocare un eccessivo consumo di carne. Durante la MeatOut Day vengono organizzate diverse iniziative e dimostrazioni culinarie che coinvolgono le persone nel dibattito sull’alimentazione sostenibilePartecipando a queste iniziative si potranno conoscere nuove ricette a base vegetale e si potrà riflettere sulle tantissime scelte alimentari da adottare per fare la differenza. 

A sostenere gli eventi ci sono diverse organizzazioni senza scopo di lucro, gruppi ambientalisti e attivisti che si impegnano per promuovere il messaggio su cui punta il MeatOut Day. La produzione di carne è spesso associata a emissioni di gas serra, uso intensivo di acqua, deforestazione e degrado del suolo e ridurre il suo consumo può contribuire significativamente a ridurre l‘impatto ambientale legato all’allevamento di bestiame. Secondo diversi studi le persone che consumano più alimenti a base vegetale sono più sane di quelle che non lo fanno. I vegani hanno inoltre meno probabilità di ammalarsi di cancro.

Impostazioni privacy