Giornata del web designer, di cosa si occupa questa figura?

Oggi è la giornata mondiale dedicata al web designer, scopriamo di più su questa importante figura professionale 

Il magico mondo di internet sarebbe decisamente meno bello, interessate e creativo se non ci fossero loro, gli web designers di tutto il mondo, pronti a innovare ogni singola pagina di siti ed e-commerce. Ma scopriamo di più su questa figura professionale che unisce creatività e capacità informatiche.

Di cosa si occupa il web designer?

Il web designer, in poche parole, è colui che realizza i siti web che visitiamo ogni giorno, agendo nell’ombra ma con capacità e inventiva. Senza di loro i siti sarebbero anonimi e tutti uguali.

Non solo un web designer realizza siti efficienti e graficamente validi, ma si assicura che la user experience, ovvero l’esperienza di navigazione dell’utente sulla pagina o sulla piattaforma sia ottimale, e questo li rende anche degli abili conoscitori della mente umana e delle capacità attentive delle persone.

layout sito su pc
Il web designer è in grado di trasformare siti web in capolavori – Unsplash – irshivideos.com

Quando si realizza un sito, nulla è fatto a caso. O almeno, nulla dovrebbe essere fatto a caso.

I pulsanti, il menù a tendina, il font, la grafica, le immagini, ogni singolo dettaglio deve essere pensato e posizionato in modo tale che l’utente possa fruire dei contenuti senza rallentamenti e ponga l’attenzione dove il creatore vuole che la ponga.

In questo, gioca un ruolo essenziale la figura del web designer, che deve tradurre in linguaggio informatico con creatività e maestria quelle che sono le esigenze del proprietario dell’azienda per cui sta realizzando il sito.

Il web designer deve quindi conoscere i linguaggi di markup HTML, CSS, HTML5, CSS3 e JavaScript, ma le sue skills devono essere trasversali, e incorporare anche una buona dose di nozioni di comunicazione, grafica e, come abbiamo, visto, di psicologia. Insomma, una figura a tutto tondo che merita decisamente una giornata dedicata. 

Come è nato il Web Designer Day?

Questa giornata è nata per celebrare i progettatori di siti di tutto il mondo.

In un periodo storico in cui il digitale ha inglobato a tutti gli effetti la realtà, figure come il web designer regnano sovrane e sono preziosissime. Infatti, un’azienda o un brand, per essere competitiva non deve solo esistere online ma deve potersi distinguere dalla concorrenza da ogni punto di vista: dai servizi proposti fino al layout del sito.

Possiamo dire quindi che questa giornata sia nata recentemente per un grazie mondiale detto all’unisono a coloro che sono in grado di fare vere e proprie magie sul web.

Come celebrare il Web Designer Day

Per celebrare questa giornata, ti consigliamo di immergerti in alcuni dei siti più belli e particolari che siano mai stati creati o quantomeno a divertirti nel cercare quelli più particolari.

Ovviamene su internet è possibile trovarne parecchi, ma vogliamo mostrartene tre che sono gli esempi migliori di capacità tecnica, stile e creatività.

Ecco i più bei siti realizzati da web designer particolarmente capaci che vogliamo mostrarti oggi, in onore della loro giornata mondiale:

  • Orangina: una user experience ottimale, in cui basta scorrere verso il basso con il mouse per godere dell’esperienza completa. Il layout colorato e in grado di rappresentare al meglio lo stile frizzante e fresco del prodotto.
  • Amazon: ora sicuramente penserete: cos’ha di tanto speciale il sito di Amazon? In realtà il segreto sta nella sua semplicità e nella sua capacità di mettere in risalto i prodotti al meglio. La user experience è semplice e intuitiva e permette di navigare in modo rapido da una sezione all’altra e di trovare subito ciò che si sta cercando. Non a caso è l’e-commerce più utilizzato al mondo.
  • Feedmusic: un sito interattivo, in cui lo sfondo in movimento sembra prenderti per mano, conducendoti all’interno dello schermo e mostrandoti tutto ciò che puoi trovare all’interno della piattaforma. Basta accarezzare il mouse per potersi immergere e l’effetto è senza dubbio convincente.

 

Conclusioni

Il web designer è colui che trasforma un semplice sito in un capolavoro, realizzando progetti creativi, interattivi e in grado di affascinare chiunque capiti per scelta o per caso sul sito.

Per festeggiare la giornata di oggi vi consigliamo di navigare le acque del web e trovare il vostro sito preferito scoprendone ogni dettaglio e funzionalità: apprezzare il lavoro di un web designer e scoprire cosa è stato in grado di realizzare è un ottimo modo per riconoscere l’importanza di questa figura professionale ormai divenuta essenziale.

Impostazioni privacy