Gmail, presto su Android sarà possibile riassumere le email con l’IA

Attualmente Google non ha specificato quando potremo iniziare a utilizzare la nuova funzionalità che riassume le email da Gmail, potrebbe succedere nelle prossime settimane o potrebbero volerci ancora diversi mesi

Gmail, uno dei più popolari e utilizzati servizi di posta elettronica al mondo, potrebbe presto servirsi dell’intelligenza artificiale per riassumere le email. Nell’app Gmail per Android, sviluppata da Google, infatti, sarà integrata la funzionalità “riassumi questa email”, al momento lo strumento è ancora in fase di sviluppo. La funzionalità si basa su Gemini AI per Android e secondo quanto riportato dalla pagina di supporto di Google, funziona attualmente solo per email con più di due risposte o con testi particolarmente lunghi ed è pensata principalmente per l’utilizzo aziendale. Inoltre potrebbe diventare disponibile nella versione web di Gmail in alcuni mercati, principalmente per gli utenti della suite Gemini for Workspace.

Cos’è Gemini e cosa sappiamo della nuova funzionalità di Gmail

Gemini è l’intelligenza artificiale di Google su cui si baserà la nuova funzionalità di Gmail. “Quando inserisci un prompt, Gemini risponde sulla base di informazioni che già conosce o che ottiene da altre fonti, come i servizi Google. Gemini utilizza modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Il modello linguistico impara ‘leggendo’ miliardi di parole che lo aiutano a individuare i pattern che compongono il linguaggio, il che gli permette di capire e rispondere alle tue domande seguendo pattern linguistici comuni“, si legge nel sito di Gemini.

email
email | pixabay @ribkhan – Irshivideos.com

La nuova funzionalità di Gmail è ancora nelle fasi iniziali di test e quindi cliccando sul pulsante potrebbe essere visualizzata una finestra pop-up.

Cosa puoi fare con Gmail

Gmail è stata lanciata nel 2004 ed è accessibile tramite browser web o tramite app per dispositivi mobili su piattaforme come Android e iOS. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle funzionalità avanzate, Gmail è diventato uno strumento essenziale per la gestione delle comunicazioni e-mail personali e professionali per milioni di persone in tutto il mondo. Cosa puoi fare con Gmail? “Resta in contatto e organizza tutto al meglio. Avvia una chat, partecipa a una videochiamata con Meet o collabora in un documento. Scrivi email e messaggi più velocemente, grazie a funzionalità come Scrittura intelligente, e passa più tempo a occuparti di ciò che ti piace“, si legge nel sito. “Gmail si affida a una crittografia leader del settore per tutti i messaggi che invii e ricevi. Non utilizziamo mai il contenuto di Gmail per personalizzare gli annunci – continua la nota -. Gmail protegge ogni giorno oltre un miliardo di persone Gmail blocca il 99,9% di spam, malware e link dannosi impedendogli di raggiungere la tua posta in arrivo. Quando arriva un’email sospetta ma verosimilmente legittima, Gmail ti informa e lascia a te il controllo. Con la modalità riservata puoi impostare scadenze e chiedere ai destinatari di eseguire la verifica tramite SMS. Puoi inoltre rimuovere le opzioni per l’inoltro, la copia, il download e la stampa”.

Attualmente, Google non ha specificato quando potremo iniziare a utilizzare la nuova funzionalità dall’app Gmail, potrebbe succedere nelle prossime settimane o potrebbero volerci ancora diversi mesi.

Impostazioni privacy