Children’s Book Fair 2024, gli appuntamenti da non perdere

La Children’s Book Fair 2024 nei padiglioni di BolognaFiere dall’8 all’11 aprile con illustratori, fumettisti e autori per i più piccoli invaderanno musei, biblioteche e spazi pubblici

Via alla 61esima edizione della Fiera del libro per ragazzi (Children’s Book Fair): da lunedì 8 aprile a giovedì 11 aprile BolognaFiere diverrà teatro della rassegna che attende quest’anno 1.500 espositori da circa 100 Paesi e regioni del mondo.

Il Paese ospite d’onore per il 2024 sarà la Slovenia e il presidente Sergio Mattarella stamattina sarà in collegamento con la Fiera del libro per ragazzi, per un saluto di buon inizio.

Tra gli autori e gli illustratori più attesi a Bologna sono: Ximo Abadia, Emma Adbåge, Beatrice Alemagna, Mac Barnett, Anne Brouillard, Nadine Brun-Cosme, Davide Calì, Nat Cardozo, Kitty Crowther, Max de Radiguès, Julia Donaldson, Linde Faas, GUD, Ulrich Hub, Jenny Jägerfeld, Oliver Jeffers, Aviaq Johnston, Joëlle Jolivet, Benjamin Lacombe, Philippe Lechermeier, Leonard Marcus, Lorenzo Mattotti, Bart Moeyaert, Jérémie Moreau, Roger Olmos, Neal Packer, Lincoln Peirce, Victor D.O. Santos, Lola Shoneyin, Axel Scheffler, Olivier Tallec, Øyvind Torseter, Hervé Tullet, Paloma Valdivia, Edward van De Vendel e Cao WenXuan.

Tra le tematiche oggetto di focus e dibattito in fiera, un ruolo di primo piano è rivestito dalla sostenibilità, questione chiave nell’industria editoriale mondiale del presente di cui i libri si fanno veicoli formando la visione del mondo dei cittadini del domani.

Children’s Book Fair 2024

La Fiera del libro per ragazzi ormai influenza e guida le tendenze del settore attraverso i suoi ormai affermati premi: il Bop (dedicato ai migliori editori per ciascuna area del mondo).

I BolognaRagazzi Awards (per i migliori libri e divisi in più categorie); il BolognaRagazzi crossmedia Award (per i progetti editoriali trasposti con successo su altre piattaforme). Torna in fiera anche la proclamazione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi migliore narrazione per immagini, di cui sono già stati annunciati i finalisti. Questi e tanti altri ancora.

Illustrazione della Children's BookFair a BolognaFiere
Illustrazione della Children’s BookFair a BolognaFiere – https://www.bolognachildrensbookfair.com/ – Irshivideos.com

 

Come ogni anno, l’energia, la creatività, le idee e i contenuti che si raccolgono a Bologna Children’s Book Fair traboccano dai padiglioni fieristici invadendo luoghi della cultura, biblioteche, scuole e palazzi della città di Bologna in una vera e propria festa diffusa, con un’offerta ricca e diversificata dedicata al grande pubblico di adulti e bambini.

Boom! Crescere nei libri è il titolo del programma delle iniziative in città, che sono dal 4 aprile al 9 giugno 2024 e promosso dal Comune di Bologna e BolognaFiere.

In calendario, tra gli altri, la prima mostra in Italia della grande illustratrice e autrice belga Anne Brouillard, oltre a più di 40 eventi espositivi, 74 laboratori, più di 100 artiste e artisti coinvolti.

Infine, la novità Off Fair*24, a cura di Accademia Drosselmeier: un programma che parte da Bologna e porta in diverse città italiane e straniere nel corso di tutto l’anno la ricchezza dei libri che abitano la fiera, rendendoli così patrimonio collettivo.

Ma è nelle date della kermesse dall’8 all’11 aprile, che all’ombra delle torri si muoveranno illustratrici e illustratori italiani e internazionali protagonisti di mostre, rassegne, conferenze per un cartellone che conta 40 esposizioni, 74 laboratori e oltre 100 ospiti, ma anche 60 incontri nelle classi del progetto Boom! A scuola per un incontro ravvicinato tra il pubblico dei più piccoli e i creativi.

Bologna è in fermento con un’esplosione di mostre dedicate al mondo dei libri per l’infanzia: “Piccolo grande” di Sophie Vissière è una mostra interattiva presso Cinnoteca, lo spazio dedicato ai più piccoli della Cineteca di Bologna. Ispirata all’omonimo libro dell’autrice edito da Fatatrac, questa mostra offre uno sguardo al mondo attraverso gli occhi dei bambini. L’inaugurazione è prevista per il 10 aprile alle 18, con una merenda in compagnia dell’autrice (ingresso su prenotazione: schermielavagne@cineteca.bologna.it).

Allo stesso tempo, la fioreria Fuori dal Mazzo presenta “Brevi lezioni di meraviglia”, un’esposizione delle illustrazioni di Elisa Talentino ispirate al lavoro di Rachel Carson, considerata la madre dell’ambientalismo. L’inaugurazione è fissata per il 9 aprile alle 19, in collaborazione con Aboca Edizioni.

Inoltre, l’illustratore Neil Packer torna a Bologna con un nuovo libro illustrato per tutte le età, “La parabola del panificio indipendente”, in mostra presso Anonima Impressori a partire dall’8 aprile alle 19:30.

Officina Margherita ospita una mostra dedicata al nuovo libro per l’infanzia di Eliana Albertini, “Cosa c’è fuori”. L’esposizione, inaugurata il 7 aprile alle 18:30, offre disegni, dipinti e appunti che accompagnano il viaggio di un orsetto di pezza alla scoperta del mondo.

Il Mambo presenta la mostra “Mondo che creo, mondo che desidero” di Nazli Tahvili e Amin Hassanzadeh Sharif, dall’Iran. Questa esposizione, inaugurata il 7 aprile alle 18, raccoglie storie di cambiamento attraverso la forza delle idee e dell’esperienza del viaggio, con laboratori dedicati curati dal Dipartimento Educativo del MAMbo.

Il Museo internazionale e biblioteca della musica espone le tavole originali tratte dal libro “Casa Musica (Come un papero innamorato)” di Maddalena Vaglio Tanet, illustrate da Giovanni Colaneri. L’inaugurazione è prevista per il 9 aprile alle 18, a cura di Accademia Drosselmeier.

Il Centro delle donne ospita “Toni e la magicicada” di Anna Forlati, dedicata a Toni Morrison, con un evento di chiusura e incontro previsto per il 10 aprile alle 19.

Inuit Bookshop presenta “Pini” di Matteo Berton, inaugurata il 9 aprile alle 19:30, mentre Blooming, una bi-personale di Francesca Protopapa e Margherita Tramutoli, è curata dalla Galleria B4 con inaugurazione il 9 aprile alle 20:30. “Ora non qui” di Valentina Pucci è la mostra proposta da Ottoastudio.

La casa editrice #logosedizioni propone tre eventi: la doppia mostra dedicata al libro Bella bambina dai capelli turchini di David Alvarez e Adolfo Cordova, presso Modo Infoshop (inaugurazione 8 aprile ore 19) e sulle bacheche affissive di via Indipendenza, in collaborazione con Cheap; l’esposizione delle illustrazioni del nuovo libro di Anna Paolini, Essere madre, presso Baak Libreria Bistrot (inaugurazione 10 aprile ore 19).

Inoltre Anne Brouillard, protagonista dal 10 aprile della mostra promossa da Fondazione del Monte La terre tournee po dai Hamaelin con A casa di Killiok: da quasi 35 anni l’autrice racconta del nesso inscindibile che esiste tra l’umano e la natura e di come il rapporto tra il tempo e lo spazio rappresenti il legame intrinseco a tutto il vivente.

Per rendere appieno l’immersività dell’universo visivo di Brouillard, accompagnano la mostra un ciclo di visite guidate per bambine e bambini, a cui è dedicato un libro pensato per accompagnarli alla scoperta della mostra, e un’installazione realizzata appositamente per gli spazi di Hamelin in via Zamboni 15.

“Casa di Killiok” è il titolo di un’installazione che trasforma la sede dell’associazione in uno spazio intimo dove è possibile incontrare i personaggi più celebri di Brouillard, tra cui il buffo e misterioso Killiok, che abita su un lago al centro di una foresta piena di creature.

Sarà l’artista stessa a guidare il pubblico “a casa di Killiok” martedì 9 aprile, al termine dell’inaugurazione della mostra monografica presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. L’installazione sarà poi visitabile dal 10 aprile fino al 17 maggio.

Il 2024 vede il ritorno a Bologna di Lorenzo Mattotti, uno dei più celebri disegnatori italiani, con un lavoro di illustrazione originale nato dall’incontro con il romanzo “I miei stupidi intenti” di Bernardo Zannoni, edito da Sellerio.

Il romanzo di Zannoni segue le avventure di una faina che esplora il mondo; Mattotti interpreta questa storia creando un universo di foreste e tane sotterranee.

“I miei stupidi intenti” è in mostra presso Squadro Galleria Stamperia d’Arte, che ha curato il progetto espositivo in collaborazione con Sellerio, dal 8 aprile all’8 maggio, con inaugurazione e sessione di firma degli autori prevista per l’8 aprile alle 19. Inoltre, Davide Calì presenterà “Mare di storie” dal 9 aprile al Museo Archeologico.

La scena artistica vedrà un’ampia partecipazione di fumettisti, con Ariane Hugues che pubblicherà la sua ultima graphic novel “L’anno straordinario” per Canicola, utilizzando un’avventura fantastica per raccontare il cambiamento climatico. Hugues sarà protagonista di due mostre: “Equinozio d’autunno” presso la biblioteca di Borgo Panigale e “L’anno straordinario” alle Serre dei Giardini Margherita.

Inoltre, Marco Quadri presenterà il suo esordio “Collo di bottiglia” allo spazio Parsec, mentre Damijan Stepancic sarà alla Giannino Stoppani con l’autore Peter Svetina per “Il portoghese blu: viaggi inaspettati in mondi sottosopra”. Elisa Talentino esporrà “Brevi lezioni di meraviglia” presso la fioreria Fuori dal Mazzo, mentre Anna Forlati sarà al Centro delle donne con “Toni e la magicicada”.

Infine, per i più giovani, è prevista la mostra “Eolica Bambi”, a cura di Canicola, Maple Death Records e Depress, sulle vetrate della Ex Casa del Custode nel Parco della Montagnola. Questo evento è frutto di una performance collettiva di artisti che il 17 aprile dalle ore 17.00 disegneranno e suoneranno con i bambini.

Impostazioni privacy