Anniversario della battaglia della Bicocca, gli eventi da non perdere a Novara

Tutti gli eventi previsti a Novara per l’anniversario del 175° anniversario della storica battaglia.

Il 23 marzo segna il 175º anniversario della Battaglia della Bicocca a Novara. Per commemorare questo momento storico, è stato organizzato un ricco calendario di eventi che va oltre la cerimonia istituzionale di commemorazione e include concerti, sfilate, conferenze in città e una rievocazione storica nella frazione di Orlengo.

Novara
Novara | Unsplash @Kravio – irshivideos.com

La giornata inizia con la cerimonia commemorativa alle 9.45 presso la piazza della chiesa della Bicocca, con il raduno delle autorità e delle rappresentanze, seguito da un corteo con il gonfalone del Comune di Novara e della Provincia di Novara e i labari delle Associazioni d’Arma. Alle 10.15, al Sacrario della Bicocca, verrà deposta una corona d’alloro all’interno del Sacrario-Ossario e si terrà una messa in suffragio dei Caduti, seguita dagli interventi commemorativi delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni storiche. In caso di maltempo, la messa e gli interventi si terranno nella chiesa della Bicocca. Il Sacrario-Ossario sarà aperto alle visite dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

Sempre il 23 marzo, alle 16.00, in centro città e nel Cortile del Broletto, si terrà l’esibizione della Banda Storica della Guardia Nazionale di Confienza e la sfilata lungo un percorso che attraverserà vari punti della città. Alle 16:.0, nel Cortile del Broletto, spazio al concerto di musiche risorgimentali militari e non. La sfilata concluderà il suo percorso alle 17.00. Il 24 marzo invece, alle 15.30, nella frazione di Olengo, si terrà la ricostruzione storica “Dimostrazione di atto tattico”, con la partecipazione di vari gruppi storici.

L’assessore alla cultura: “Importante preservare la memoria”

Luca Piantanida, assessore alla cultura della città ha dichiarato: “Quest’anno ripristiniamo una tradizione importante per la nostra città, in occasione del 175º anniversario della Battaglia della Bicocca. Sarà una rievocazione storica coinvolgente, con la partecipazione di vari gruppi, e numerose iniziative collaterali promosse con il supporto delle associazioni, per preservare la memoria di questo momento della nostra storia”.

Gli eventi nei giorni successivi

Il programma degli eventi continua con una serie di conferenze che approfondiranno diversi aspetti legati alla storia e al contesto della Battaglia della Bicocca: mercoledì 27 marzo, presso la scuola Fornara Ossola, si terrà una conferenza intitolata “La battaglia del 23 marzo 1849 illustrata agli studenti”, offrendo uno sguardo approfondito agli avvenimenti storici legati a questa giornata cruciale. Successivamente, il 3 aprile, alla Barriera Albertina (palazzina nord), il dottor Bruno Guasco condurrà la conferenza “L’Arciduca a servizio del Conte”, esaminando il ruolo dell’Arciduca nel contesto politico dell’epoca.

Giovedì 11 aprile, sempre alla Barriera Albertina (palazzina nord), il professor Roberto Allegro presenterà una conferenza dal titolo “Lomellina e Novarese prima e durante il Risorgimento”, offrendo uno sguardo approfondito sul contesto storico della regione durante quel periodo tumultuoso, seguita dalla presentazione del volume “1848-1859. Venti di guerra nella Lomellina sabauda”.

Il 17 aprile, al Teatro Faraggiana, avrà luogo una conversazione guidata da Bruno Gambarotta su “Dove nasce l’unità d’Italia”, seguita dalla proiezione della docufiction “Il Proclama di Moncalieri” (Italia 2024, regia di Lorenzo Gambarotta), offrendo uno sguardo cinematografico alla storia del Risorgimento. Infine, martedì 23 aprile, alla Barriera Albertina (palazzina nord), il dottor Paolo Cirri presenterà il terzo “Quadernetto” dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia, offrendo ulteriori spunti di riflessione sulla storia locale e sugli eventi legati alla Battaglia della Bicocca.

Impostazioni privacy