Esxence 2024: quel che bisogna sapere sulla filiera del profumo d’autore

Con oltre 360 espositori, Esxence è giunto alla 14esima edizione confermandosi evento di riferimento per la profumeria d’autore

Mercoledì 6 marzo apre a Milano la 14esima edizione di Esxence, la manifestazione internazionale dedicata ai profumi d’autore: “Esxence è l’appuntamento più importante a livello internazionale dove si fa cultura olfattiva di alta qualità, esordiscono i brand emergenti più promettenti, si incontrano i più rilevanti player del settore e si decidono i nuovi trend» ha dichiarato Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit.

Esperienze olfattive, brand main spotlight, eventi, workshop, tavole rotonde tematiche e una giornata aperta al pubblico: questo riserva l’edizione di Esxence 2024, ma ora vi segnaliamo i dettagli dell’evento più atteso dell’anno dagli appassionati di fragranze.

Esxence 2024: quello che c’è da sapere

Esxence getta luce su un settore che attualmente è considerato di nicchia, ma è sempre più in espansione, tanto che si preferisce oggi parlare di profumeria artistica o di ricerca.

La sua incidenza sul mercato globale del beauty è vicina al 2% ma quella sulla profumeria alcolica è in continuo incremento, con punte del 10% in molti Paesi.

Edizione 2024 di Esxence a Milano, sono aumentati gli espositori
Edizione 2024 di Esxence a Milano, sono aumentati gli espositori https://www.esxence.com/ – Irshivideos.com

 

Per quanto riguarda nello specifico l’Italia, il volume di fatturato della profumeria d’autore ha raggiunto nel 2023 la cifra stimata di oltre 310 milioni di euro.

È un numero che corrisponde al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno, a più del 14% del fatturato del canale profumeria e a oltre il 30% delle vendite di fragranze.

Esxence 2024 si tiene a Milano, negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, Gate 5, Hall 4, in viale Scarampo, all’interno del CityLife District.

Sono cresciuti gli spazi espositivi, che dagli 8000 dell’anno scorso sono diventati 14mila mq e sarà possibile avere una visione del panorama delle fragranze di nicchia, con un occhio rivolto ai mercati non solo europei, ma di tutti i continenti (in particolare quelli emergenti).

Si parte il 6 marzo, con tre giornate per gli operatori del settore e una giornata finale, sabato 9 marzo, aperta al pubblico. La cerimonia di apertura si terrà mercoledì alle 9:30, mentre gli spazi espositivi per i professionisti saranno aperti il 6, 7 e 8 marzo dalle 10 alle 18:30, il 9 marzo dalle 10 alle 16:30. Per il pubblico generalista, sarà possibile accedere nella giornata di sabato dalle 10 alle 16:30, registrandosi sul sito ufficiale di Esxence.

Il concept prescelto è Metamorphosis: il cambiamento sarà protagonista: un cambiamento da cui imparare le migliori lezioni. Il profumo insegna la trasformazione, dalle materie prime che compongono la fragranza al senso dell’olfatto, che dà la possibilità di godere di nuovi stimoli sensoriali mentre tutto intorno si trasforma.

Perché, come leggiamo sul profilo Instagram di Esxence, niente è definito e tutto è in costante cambiamento, il nostro stesso gusto cambia. Vera e propria fucina di trasformazione e innovazione, Esxence promette di continuare a diffondere e allargare una cultura olfattiva autentica e ricercata. Per scoprire le nuove tendenze del settore e conoscere da vicino le eccellenze da tutto il mondo.

“Dalla prima edizione del 2009 è passato del tempo e possiamo affermare che siamo diventati un punto di riferimento internazionale unico e abbiamo dato un’identità ad un settore della profumeria che ha contribuito all’evoluzione del consumo di profumeria di qualità” ha sottolineato Silvio Levico-fondatore di Esxence. “Esxence – ha aggiunto – è un ponte tra culture, storie e creatività che, dopo la consolidata collaborazione con gli Art&Olfaction Awards americani ospita i minoritè Artistic Perfumery Awards cinesi. Il numero di domande e di marchi esordienti è in crescita esponenziale e notiamo con piacere che sempre più nazioni e culture vengono rappresentate”.

Il calendario è già fitto di eventi, sia dentro che fuori Esxence: si comincia in fiera, con il calendario di Equipe International e Essencional. Mercoledì aprirà una presentazione su nuovi territori delle fragranze e connessione tra natura e cinque sensi, per proseguire poi con panel e presentazioni su trend emergentimaterie primeneuroscienze e si parlerà anche di intelligenza artificiale, sostenibilità, educazione olfattivamercati delle fragranze.

Le iniziative di quest’anno tratteranno tematiche come la percezione e la diffusione della profumeria di ricerca nei mercati orientali, con particolare attenzione al Middle East e alla Cina, l’intelligenza artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto, una tavola rotonda dedicata ai giovani profumieri emergenti, oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate.

Ci saranno anche incontri con le icone dell’industria, come Calice Becker di Givaudan, e una tavola rotonda dedicata ai giovani profumieri emergenti. Dalla partnership con Accademia del Profumo, presidente Ambra Martone, nasce quest’anno la mostra “Il profumo del cinema @ Esxence 2024“. 

Ci sarà anche il Fuoriesxence, che popolerà la città di eventi all’insegna del profumo, percorsi museali al Museo del Profumo di via Messina 55 -, installazioni sensoriali come Zhor on Fire by Pantheon Roma in via Monte Napoleone 14, esperienze musicali-olfattive come Scent of Music, organizzata dal brand Jusbox e rituali di hand care personalizzati con Molton Brown nel flagship store di via Ponte Vetero 22.

Non mancheranno aperitivi – come quello che sarà offerto da Parco 1923 nella boutique di via Cesare Correnti -, lanci di nuove fragranze, workshop, tour e addirittura cene olfattive.

L’edizione 2024 di Esxence vedrà la partecipazione di oltre 360 espositori da 30 Paesi diversi: tra le new entry troviamo Australia, Corea, Olanda ed Estonia.

I brand sono suddivisi in main spotlight, sono stati scelti da un comitato tecnico composto da esperti rinomati a livello internazionale che hanno utilizzato come criteri di selezione qualità e originalità delle proposte e criteri di distribuzione.

Le case madri, storiche ed emergenti, presenteranno al pubblico, professionale e non, l’eccellenza della profumeria di ricerca. Molte le novità: tra i marchi spotlight, il 70% proviene dall’estero.

Infine, sempre all’interno degli spazi di Allianz MiCo si terrà l’Experience Lab – International Beauty Exhibition: si tratta del primo evento in Italia per il beauty di nicchia, giunto quest’anno alla quarta edizione.

Sono stati selezionati oltre 50 brand (+ 50% rispetto allo scorso anno) di eccellenza nella loro nicchia di riferimento: skincare, hair, oral care, suncare, make-up, beard grooming, Bath & body, nail care, baby care e beauty tools.
Il focus di quest’anno è Dress Code? Your Beauty: Experience Lab 2024 sceglie quindi come filo conduttore un messaggio inclusivo, per chi fa della gratificazione estetica uno stile di vita, per il consumatore digitalizzato e curioso, interessato a prodotti che esulino dal mass market e dal mainstream dei brand conosciuti.
Impostazioni privacy