Se+hai+problemi+di+digestione+devi+assolutamente+preferire+questi+alimenti%3A+sono+una+garanzia%2C+non+soffrirai+pi%C3%B9
irshivideoscom
/2024/05/08/se-hai-problemi-di-digestione-devi-assolutamente-preferire-questi-alimenti-sono-una-garanzia-non-soffrirai-piu/amp/
News

Se hai problemi di digestione devi assolutamente preferire questi alimenti: sono una garanzia, non soffrirai più

Quali cibi bisogna mangiare quando si hanno problemi digestivi? Ci sono quelli specifici che aiutano a star meglio.

Moltissime persone soffrono di fastidi e problemi più o meno grandi legati al processo digestivo. Non sempre la digestione avviene facilmente ma può capitare che sia lenta e faticosa e questo comporta tutta una serie di sintomi non certo piacevoli.

Quali sono gli alimenti più facilmente digeribili? – irshivideos.com

Al di là che si abbiano patologie specifiche le quali richiedono una dieta apposita e quindi di escludere totalmente determinati alimenti anche una persona sana e in buona salute può avere fastidi durante la digestione. Spesso questo è dovuto proprio al tipo di che si è mangiato. Il problema non deriva quindi soltanto da una predisposizione o da un’infiammazione o irritazione in atto nel soggetto, ma proprio da fattori esterni e quindi alimenti con potere irritante. L’esempio del classico pranzo abbondante e ricco che causa un forte senso di appesantimento e una digestione lenta e difficile, con gonfiore addominale e pesantezza fa comprendere quanto la responsabilità sia di ciò che ingeriamo.

I cibi facilmente digeribili da mangiare per evitare problemi digestivi

Evitare fastidi della digestione e favorire un processo digestivo ottimale dipende molto quindi proprio da ciò che si mangia. Per evitare problemi ed assicurarsi una buona salute gastrointestinale c’è proprio un elenco di tipologie di alimenti che si dovrebbero preferire.

I cibi e le regole per favorire la digestione – irshivideos.com

Basarsi su questi cibi e quindi nutrirsi di questi escludendo tutto ciò che effettivamente causa un rallentamento e un surplus di lavoro a stomaco e intestino è importante. Innanzitutto ci sono gli alimenti poveri di grassi. Avere un’alimentazione sana ed equilibrata apporta benefici a tutto tondo: da una buona digestione alla salute intestinale fino al mantenimento del giusto peso corporeo e all’assunzione dei nutrienti davvero essenziali.

Bisogna badare molto al grado di acidità dei cibi e preferire quelli poco acidi o comunque meno acidi di altri. Il sistema gastrointestinale infatti non deve essere sovrastimolato altrimenti il rischio è di irritarlo. È necessario fare attenzione anche ai cibi troppo ricchi di fibre e preferire quelli più poveri. Se un buon apporto di fibre è sicuramente importante, se elevato o eccessivo però può anche questo irritare e infiammare l’apparato gastrico causando problemi digestivi.

I cibi con pochi grassi, con un basso livello di acidità e con un contenuto moderato di fibre sono quindi sicuramente quelli su cui puntare. Questi elementi spesso vanno di pari passo anche con un basso contenuto calorico e quelli che hanno un sapore più delicato, altro elemento che favorisce una digestione senza difficoltà. Per aiutare ad assimilare il cibo nel modo migliore si deve prestare attenzione anche a masticare molto bene e non mangiare in fretta.

Romana Cordova

Recent Posts

It Wallet: presto la patente e la carta d’identità diventeranno digitali

I tempi sono già stati decisi. Gli italiani entro il 2024 avranno un portafoglio digitale,…

3 giorni ago

Ora l’Ia conversa in modo più naturale: tutte le migliorie di GPT-4o

"Come misurato sui benchmark tradizionali, GPT-4o raggiunge prestazioni di livello GPT-4 Turbo sull'intelligenza di testo,…

5 giorni ago

Resident Evil, nel futuro della serie ci saranno il ritorno di Leon e un remake?

Gli ultimi leak indicano che i prossimi due anni potrebbero essere pieni di sorprese per…

6 giorni ago

IT-alert, riprendono i test: il 15 maggio toccherà alla Sardegna

I residenti nella provincia di Nuoro e nei comuni di Orosei, Siniscola e Posada riceveranno…

7 giorni ago

Violazione dei dati personali? Negli Stati Uniti è previsto un risarcimento da 7.000 euro

Negli Stati Uniti sarà elargito un risarcimento di circa 7500 dollari (pari a 7000 euro)…

1 settimana ago

I Marines USA stanno testando cani robot armati di fucili

La robotica sta diventando sempre più appetibile ed è notizia recente che i Marines degli…

1 settimana ago