Usare il pc portatile mentre è collegato alla corrente è sicuro? Ecco quali rischi si corrono

Sono molte le persone che utilizzano il pc portatile mentre questo è in carica, ma ci sono dei rischi collegati a questa abitudine? Ecco la risposta

Molte persone utilizzano il laptop costantemente collegato all’alimentazione elettrica. Ma è vero che questa pratica può danneggiare la batteria? Per quanto riguarda i modelli più vecchi, la risposta è decisamente affermativa. Per i laptop di nuova generazione, dotati di batterie più resistenti e funzionalità di ottimizzazione, invece, il software aiuta a preservare la salute della batteria. Tuttavia, è consigliabile evitare di tenere il laptop collegato alla corrente per periodi prolungati, poiché la batteria potrebbe subire danni a causa di livelli di tensione e temperature eccessivi. Proprio a questo proposito, vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Ecco in che modo le batterie del computer possono essere usurate se si lascia il proprio laptop sempre in carica

A causa delle caratteristiche dei materiali di costruzione, le batterie non possono durare per sempre. Nonostante resistano per diversi anni, hanno un numero limitato di cicli di ricarica, generalmente compreso tra 500 e 1.000. È consigliabile mantenere la batteria del laptop a temperature ottimali (evitando temperature eccessivamente alte che danneggiano le batterie agli ioni di litio) ed evitare di caricarla oltre l’80% o scaricarla al di sotto del 20% per massimizzarne la durata.

Inoltre, è importante non lasciare la batteria inutilizzata per lunghi periodi di tempo. Sulla questione se sia preferibile mantenere sempre il laptop collegato alla corrente, ci sono opinioni contrastanti. Anche se ci sono varie raccomandazioni per prolungare la vita della batteria, non tutte devono essere seguite rigidamente. Le tecnologie e l’hardware delle batterie montate nei laptop odierni sono notevolmente migliorati rispetto a dieci anni fa, ma la corretta gestione rimane essenziale per preservarne la salute nel tempo.

Pc in carica
Pc in carica | Pixabay @LiudmilaChernetska – Irshivideos

Ma cosa danneggia la batteria del proprio pc?

Attualmente, i laptop in commercio impiegano principalmente due tipi di batterie: quelle agli ioni di litio e ai polimeri di litio. Nonostante le differenze tecnologiche, entrambe producono energia tramite il movimento degli elettroni, garantendo così il funzionamento della batteria. Secondo uno studio condotto da Battery University, è importante evitare livelli di tensione prolungati e alte temperature per preservare l’integrità di queste batterie. In parole povere, quando il laptop è collegato alla corrente, la batteria è sottoposta a una tensione costante che nel tempo forma depositi di litio sugli elettrodi, riducendo la capacità di mantenere la carica e di conseguenza l’autonomia del laptop.

Dal punto di vista tecnico, un livello di tensione maggiore (misurato in volt per cella) si traduce in una minore durata della batteria. Per la maggior parte delle batterie agli ioni di litio, una tensione superiore a 4,10 V/cella è considerata alta. È importante notare che un aumento della tensione comporta una diminuzione della capacità della batteria di accumulare energia, come mostrato nel grafico. Questo perché una tensione troppo elevata mette sotto stress la batteria più di una tensione più bassa.

Per quanto riguarda la temperatura, se supera i 30 gradi, essa è da considerare elevata. Se a ciò si aggiunge una batteria già stressata da una tensione alta, la situazione diventa critica per la batteria.

Come ottimizzare la batteria del laptop

Per ottimizzare la calibrazione della batteria del laptop, è consigliabile effettuare cicli completi di ricarica ogni tanto. In questo modo, il sistema sarà in grado di determinare con precisione lo stato di carica della batteria, evitando stime inaccurate. Se la batteria non è calibrata correttamente, potrebbe succedere che il sistema indichi un livello di carica del 20% quando in realtà è già al 0%.

Effettuando una scarica (quasi) completa seguita da una ricarica, il circuito della batteria sarà in grado di valutare l’energia rimanente con maggiore precisione. Tuttavia, questo processo non migliora la durata o la capacità di conservazione della batteria. Pertanto, è sconsigliabile lasciare il laptop costantemente collegato alla corrente. Utilizzando il laptop solo con l’alimentazione della batteria, si potrebbero ottenere stime inaccurate sulla durata residua della carica, rischiando che il laptop si spenga improvvisamente.

Lasci sempre il computer attaccato alla corrente? Ecco tutto quello che devi sapere

Quando si tratta di mantenere la batteria del laptop in buone condizioni, i produttori spesso non forniscono indicazioni chiare e definitive. Per esempio, Apple un tempo sconsigliava di mantenere i MacBook costantemente collegati, ma ora non menziona più questo punto nella pagina dei consigli sulla batteria. HP riconosce che la ricarica della batteria può causare usura, suggerendo di mantenerla parzialmente carica per prolungarne la durata, anche se questo non è sempre pratico nella vita quotidiana.

Batteria del pc
Batteria del pc | Pixabay @drical – Irshivideos

Altri produttori evitano di affrontare direttamente l’argomento o forniscono consigli poco pratici. Dell consiglia di scollegare il laptop una volta completamente carico e di ricaricarlo solo quando la batteria scende sotto il 50%.

Considerando ciò che è ragionevolmente gestibile, il consiglio generale è di limitare al minimo le ricariche del laptop. Ad esempio, se viene utilizzato solo in viaggio e si ha un computer desktop a casa, caricare il laptop fino al 70-80%, spegnerlo e conservarlo fino al prossimo utilizzo. Se invece viene usato quotidianamente, è meglio caricarlo ogni giorno per garantire che sia pronto per il giorno successivo.

Tuttavia, le batterie dei laptop di oggi sono generalmente migliori rispetto al passato, quindi la microgestione della loro durata potrebbe non portare a risultati significativi.

D’altra parte, se il laptop viene utilizzato principalmente a casa e rimane collegato alla corrente per la maggior parte del tempo, potrebbe non essere necessario preoccuparsi di elaborati programmi di ricarica o strategie di ottimizzazione della batteria.

Per i laptop da gioco che richiedono elevate prestazioni e sono spesso utilizzati collegati alla corrente, la salute della batteria potrebbe non essere una priorità. Il laptop continuerà a funzionare anche se la batteria non è al meglio delle condizioni, simile a un computer desktop collegato alla corrente. In quel caso, la condizione della batteria potrebbe non avere molta importanza se il laptop viene utilizzato in questo modo per lungo tempo.

Per concludere, possiamo dire che non tutti i pc e, quindi, non tutte le batterie sono uguali e hanno le stesse “reazioni” durante la carica o l’utilizzo. Proprio per questi motivi possiamo dire che il giusto metodo di ricarica del proprio laptop dipende dall’utilizzo e dalle esigenze che si hanno, la cosa importante è ricordarsi di non lasciarlo sempre attaccato alla corrente per far “respirare” la batteria ed evitare che questa possa danneggiarsi in modo irreparabile in poco tempo.

Impostazioni privacy